FINITA LA STAGIONE DEI CAMPIONATI A SQUADRE

E’ tempo di primi “bilanci” per il nostro gruppo.

Conclusi, sabato scorso, i campionati a squadre … il S.M.Rip. finisce davvero con il BOTTO !!

Se i campionati regionali hanno francamente “deluso” le aspettative dell’associazione, nessuna squadra entrata in zona Play-Off (e delle 3 partecipanti ai Play-Out solo 1 team di D1 ed 1 team di D2 mantengono la propria serie) il campionato nazionale di C1 porta una “SUPERCILIEGINA” sulla nostra “torta”.

BRAVISSIMI ed entusiasmanti i nostri ragazzi, fuori casa per l’ultima partita di campionato e proprio a San Marino, dall’amico Stefanelli che ha sinora condotto i suoi atleti in testa alla classifica del girone.

San Marino è primo con 2 punti di vantaggio sulla nostra formazione … ma all’andata abbiamo perso in casa di misura 5-4 (16 set pari !!) … una nostra vittoria potrebbe significare promozione in B2, sopravanzando i cugini sammarinesi proprio all’ultimo incontro … che beffa ! J

Sabato ore 16,00 Multieventi in territorio della Repubblica di San Marino (.. azz siamo pure in trasferta all’estero !  J J )   si inizia, mentre sul tavolo a fianco, in B1, Mitranescu, Fatai e soci danno spettacolo … tensione palpabile ed i nostri la avvertono ! siamo in 4 ma privi del nostro atleta migliore Danilo !!

Coach Tony ha deciso di portare in trasferta Filippo, (reduce da qualche partita in D1 e di certo non al massimo della forma … ma si sa il talento a volte fa miracoli), Gianmaria, Alberto ed Alfredo.

Primo incontro … caspita Alberto parte bene al 4 set si procure 2 matchpoint … li spreca e Cechetti, davvero tosto, recupera e vince al 5 set … cavolo !!! butta male.

Alfredo incrocia il numero 1 sammarinese Berardi e come da pronostico, perde, gioca bene vince 1 set ma subisce la maggior qualità dell’avversario … e siamo sotto 2-0

Gianmaria affronta il “piccolo” Mongiusti, una belva agonistica, mai domo e sempre reattivo. Vince i primi 2 set poi va in flessione e si va al quinto ! tensione sportiva alle stelle e tra colpi spettacolari e qualche “sghetto” fortunato porta a casa la vittoria.  Sotto 2-1 … teniamo viva la speranza !

Alberto-Berardi … e se Alby piazzasse una performance delle “sue” e riaprisse l’intero campionato ?? … match assurdo !!! come nella prima partita vince i primi 2 set poi perde di misura il 3° ed il 4° spreca matchpoint … e si ritrova sotto 6-10 al 5set … è finita !!! L E ti rodi il fegato L pensi a quel “caprone” di Alberto che nell’ultima giornata perde 2 incontri sprecando matchpoint, e pensi alla promozione che ti sta scivolando via ed alla SFIGA che ti ha preso di mira … UFFA …

E intanto … 8-10 !!! … che succede ? Alby cancella tutti i matchpoint dell’avversario !!! ed in piena trance agonistica va a vincere 12-10 il 5 set e la partita !!!  grande prova d’orgoglio !!! ( … e di c… J) ma ora siamo sul 2 pari !!!   incontro APERTISSIMO.

Le coronarie VACILLANO … ma anche dall’altro lato del campo le emozioni si fanno sentire .. .coach Stefanelli inizia quantomeno as essere “perplesso” (eufemismo) !! J

Gianmaria-Cecchetti, 5 incontro ed il nostro piccolo bombardiere colpisce duro. Sente la tensione ma la domina! Secondo incontro e seconda preziosa vittoria, superlativo ! vince 3-0 e porta il risultato complessivo sul 3-2 in nostro favore !! … ops … Il San Marino inizia ad avere qualche timore ? J

6° incontro e facciamo scendere in campo … FILIPPO !!! … l’asso nella manica di coach Tony (scelta coraggiosa ? o follia ?) … chissà come riaffronta il palcoscenico di un campionato nazionale ? Incrocia Mongiusti, prova a rallentare il gioco con le sue “malefiche”rotazioni mancine, poi, scende sul terreno delle palle veloci e dello scambio di potenza e qui non regge !! perde 3-0 L … ma siamo 3 pari … non tutto è perduto !

Gianmaria-Berardi è la settima partita … ma anche la 3 “sinfonia” del nostro “artista” ! J. Gianmaria è determinato ! preciso un po fortunato ma sempre sopra nel match !! non sbaglia quasi nulla ! servizio, prima palla, blocco o top che sia esegue tutto senza timore e con massima determinazione. Chiude 3-0 in suo favore con un avversario quasi incredulo della performance avversaria ! fanatastico .. si va sul 4 a 3  per noi !! … e se infiliamo una altro punto è B2 !!!! daiiiiiiiii !

Alberto-Mongiusti: è la partita giusta ! Alby vince il primo set in rimonta ! ci siamo !! mancano 2 set al colpaccio … macchè L ! Mongiusti riparte a testa bassa tira tutto senza paura e si aggiudica l’incontro 3-1 ! … cavolo .. .ci avevamo quasi creduto !

Sono passate 4 ore !!! ed al 9 ed ultimo incontro dell’ultima partita di campionato ci si gioca la promozione !! .. chi ha scritto la trama di questo campionato non ha rispetto per i deboli di cuore !

Anelli-Cecchetti, partita tiratissima ed il nostro mancino memore dell’incontro precedente libera testa e braccio in una stupenda espressione di rotazioni e velocità !!! primi 2 set ai vantaggi !!! ed entrambi vinti da Filo !!! terzo set con l’avversario che sente la tensione ed il peso enorme della partita … e Filippo si porta subito in netto vantaggio !! e chiude 3-0 l’incontro e la storia di questa fantastica giornata !

La C1 è vinta !! parità di punteggio con San Marino ma differenza set a nostro favore !!! un sabato così lungo intenso ed emozionante nessuno lo ipotizzava … ed ora … che stiamo reperendo i materiali per erigere un MONUMENTO AD ANELLI in piazza … festeggiamo con i nostri campioni la promozione in B2 !!

 

Questo lo score finale della giornata

S.S. JUVENES ASSET BANCA TT SAN MARTINO RIMINI 1^ set 2^ set 3^ set 4^ set 5^ set SV SP
1 CECCHETTI TOMMASO CITERA ALBERTO 12 10 5 11 9 11 12 10 11 8 3 2
2 BERARDI MATTIA DI VIZIO ALFREDO 11 5 11 8 8 11 11 8 0 0 3 1
3 MONGIUSTI MATTIAS FABBRI GIANMARIA 6 11 10 12 11 8 11 9 7 11 2 3
4 BERARDI MATTIA CITERA ALBERTO 6 11 6 11 12 10 11 9 10 12 2 3
5 CECCHETTI TOMMASO FABBRI GIANMARIA 8 11 13 15 4 11 0 0 0 0 0 3
6 MONGIUSTI MATTIAS ANELLI FILIPPO 11 7 11 7 11 7 0 0 0 0 3 0
7 BERARDI MATTIA FABBRI GIANMARIA 4 11 7 11 8 11 0 0 0 0 0 3
8 MONGIUSTI MATTIAS CITERA ALBERTO 9 11 11 3 11 7 11 8 0 0 3 1
9 CECCHETTI TOMMASO ANELLI FILIPPO 10 12 10 12 5 11 0 0 0 0 0 3

Autore dell'articolo: Raffaele

Lascia un commento